📢 VMC AMMESSA AL SUPERBONUS 📢
La Vmc, ventilazione meccanica controllata, garantisce il corretto ricambio dell’aria all’interno degli ambienti, indipendentemente dall’apertura e chiusura delle finestre.
📍La qualità dell’aria interna è necessaria per garantire la salubrità all’interno degli edifici di nuova costruzione o riqualificati. In questi fabbricati la minore permeabilità all’aria degli infissi di ultima generazione e l’uso di materiali coibentanti poco traspiranti possono generare uno scarso ricambio dell’aria e quindi una scadente qualità dell’aria con la formazione di muffe in corrispondenza di ponti termici non risolti o di punti freddi.
Conseguentemente, coibentando col superbonus le superfici opache, sostituendo la caldaia e gli infissi, la VMC rientra necessariamente parte integrante dell’intervento.
📍Ad oggi, la Vmc non risultava né intervento trainante né intervento trainato.
Oggi l’Enea propone la Vmc come lavoro correlato al cappotto esterno, e va computato nel massimale a quest’ultimo riservato. L’Enea specifica che sono ammissibili esclusivamente i sistemi di Vmc dotati di recupero di calore.
Per l’Enea, se permane il pericolo di formazione di muffe o condense, e la Vmc rappresenta una valida soluzione tecnica per minimizzare il rischio, allora questa è ammissibile alle detrazioni.In merito, l’Enea non specifica limiti di validità legati ad aliquota di detrazione, destinazione d’uso delle unità immobiliari interessate o soggetto fruitore della agevolazione.
È necessario che un tecnico alleghi, come parte integrante dell’asseverazione, una relazione dalla quale emerga che il sistema di Vmc è necessario per la minimizzazione del rischio muffe e condense e garantisce un risparmio energetico.
📍Da ultimo, la Vmc con recupero di calore è incentivata anche nel caso in cui sia associata ad un intervento di sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un impianto ad aria e sia con esso strettamente integrata. In tale caso, si applicano i limiti di spesa e costo specifico per questi impianti.